L' Importanza della
PubblicitĂ
Internet e la pubblicità online offrono dei vantaggi competitivi importanti a chi li conosce e sa come sfruttarne le potenzialità.
I vantaggi che la pubblicità online offre rispetto ad altri media tradizionali, quali TV, radio e giornali sono molti.
Innanzitutto si tratta di un tipo di pubblicità diretta, ovvero utilizza lo stesso canale per la diffusione del messaggio e per l’azione del potenziale cliente, che così può avvenire contestualmente. Dal web, posso cliccare su un messaggio pubblicitario per avere subito maggiori informazioni, per visitare un sito aziendale e addirittura per acquistare direttamente un prodotto o servizio. TV, Radio e stampa invece devono passare su un altro media, necessitando quindi del ricordo del messaggio, di un numero da chiamare, di un negozio fisico o di un indirizzo internet da andare a visitare in un secondo momento.
La pubblicità online consente dunque l’interattività e l’azione con il destinatario del messaggio pubblicitario con un semplice click. Le distanze fisiche e temporali sono azzerate. Il potenziale cliente può immediatamente esprimere il suo interesse verso il messaggio pubblicitario.
Un altro fondamentale vantaggio è la possibilità di indirizzare la pubblicità a target di persone specifiche, per caratteristiche socio-demografiche (età, sesso, zona di residenza, etc) per bisogni e interessi specifici, preferenze e comportamento di acquisto. Una campagna pubblicitaria online può pertanto essere molto mirata e specifica. Ciò si riflette inevitabilmente anche sull’efficacia e sul rendimento della campagna stessa, tanto maggiore quanto più si riescono ad ottimizzare i risultati, raggiungendo i target specifici di interesse per la nostra attività.
Essendo diretta, interattiva e mirata, un altro vantaggio fondamentale è la misurabilità dei risultati di una campagna. In questo modo la pubblicità può diventare un investimento a tutti gli effetti e non più un costo.
E’ chiaro che è per sfruttare a pieno i vantaggi della pubblicità online è fondamentale non solo conoscerne gli strumenti, ma anche saperli utilizzare con dimestichezza e professionalità. Solo così ogni campagna sarà in grado di raggiungere il massimo grado di efficacia ed efficienza.
In internet esistono diversi modelli e strumenti per fare pubblicità online. Uno dei più diffusi e potenzialmente efficaci sistemi di pubblicità online, è sicuramente il Search Advertising.
Tale sistema di basa sul semplice ma fondamentale principio secondo cui è necessario essere presenti quando un potenziale cliente sta cercando qualcosa che noi siamo in grado di offrire.
Una campagna di Search Advertising ad esempio ti permette di apparire ai primi posti dei risultati dei motori di ricerca (Google, Virgilio, Tiscali, Libero ecc.) in base ad una determinata ricerca, sottoforma di link sponsorizzato.
Esempio con di una ricerca per la parola "Hotel" in Google - in rosso i Link Sponsorizzati
Se un utente sta cercando un negozio dove acquistare un lampadario in provincia di Parma e digiterà su un motore di ricerca “negozio di lampadari a Parma” il vostro messaggio pubblicitario comparirà tra i primi posti dei risultati della ricerca dandovi modo di farvi vedere e trovare dai potenziali clienti che vi stanno cercando.
Un altro esempio: se un utente Inglese sta cercando un bed and breakfast a Capri e scrive su un motore di ricerca straniero “bed and breakfast capri” potrei decidere di comparire tra i primi risultati in modo tale da portare un’utente sul sito del mio B&B per la prenotazione.
Ancora: se si cerca “produzione ferramenta” perché non fare comparire la mia azienda tra i risultati? Un agente o un nuovo distributore potrebbe stare cercando proprio voi.
Ancora: se un utente digita “migliore ristorante a udine” perché non comparire tra i risultati?
E ancora: perché non comparire tra i risultati digitati per “Italian kitchen manufacturer” negli Stati Uniti d’America? per raggiungere o sondare mercati in cui altri investimenti sarebbero proibitivi.
Gli esempi sono davvero infiniti e si possono adattare a ogni attività, siano esse grandi gruppi industriali, aziende di produzione, di servizi, o piccole realtà commerciali o artigianali o professionali.
Il concetto di base del Search Advertising è dunque farsi trovare da chi ci sta cercando. Ogni giorno in Italia vengono eseguite milioni di ricerche sui motori. Ognuno cerca qualcosa, un' informazione, un prodotto, un'azienda. Essere presenti è pertanto fondamentale.
Un altro vantaggio che ha reso il Search Advertising lo strumento pubblicitario più utilizzato è il
Pagare solo per le visite ricevute.
Avete capito bene! il concetto di pagare in base allo spazio e alla durata viene così definitivamente superato. Lo spreco di denaro per spot, lascia spazio al pagamento in base al risultato Solo nel momento in cui l’utente cliccherà sul vostro messaggio pubblicitario e non per le volte che un utente visualizza il messaggio: questo consente di dare visibilità alla propria marca gratuitamente e di eliminare i costi di dispersione dovuti a messaggi non letti.
Potete utilizzare il Search Advertising per:
-
Promuovere la propria marca tra i clienti acquisiti e potenziali
-
Promuovere la conoscenza dei propri prodotti/servizi
-
Acquisire nuovi clienti
-
Aumentare le visite del vostro sito
-
Aumentare le vendite
-
Fare conoscere le vostre Promozioni
-
Fare compilare moduli di contatto
-
Testare nuovi prodotti
- Sondare nuovi mercati
E’ chiaro che è per sfruttare a pieno i vantaggi della pubblicità online è fondamentale non solo conoscerne gli strumenti, ma anche saperli utilizzare con dimestichezza e professionalità. Solo così ogni campagna sarà in grado di raggiungere il massimo grado di efficacia ed efficienza.
Vuoi provare?
Con ADVbroker.com hai a disposizione un team di professionisti in grado di pianificare e gestire le tue campagne pubblicitarie online, in base ai tuoi obiettivi e al tuo budget